Consulenza psicologica e psicoterapia per difficoltà in adolescenza

L’adolescenza è una fase esistenziale delicata sul piano biologico, psicologico e sociale. È un periodo di vita denso di emozioni e trasformazioni per il ragazzo e per la sua famiglia, chiamati a una nuova sfida evolutiva. I genitori infatti, mentre l’adolescente è alle prese con profondi cambiamenti, sono impegnati in un lavoro, non meno delicato, di ridefinizione del sé.

La consultazione familiare può essere preziosa per gli adolescenti che presentano difficoltà relazionali o stati di sofferenza psicologica e per i loro genitori. L’intervento in questo caso prevede anche una particolare attenzione agli altri contesti di vita significativi del ragazzo, come la scuola e il gruppo degli amici.

Non sempre l’adolescente accetta di partecipare ai colloqui e questa resistenza deve essere considerata e rispettata all’interno di un lavoro che miri al benessere psicologico. Nei percorsi di terapia sistemica gli adolescenti possono trovare spazi di incontro con la famiglia nei quali la loro prospettiva diventa un punto di osservazione privilegiato e valorizzato del funzionamento dell’intero nucleo. Possono essere infatti proposti percorsi clinici contraddistinti da formati differenti, a seconda delle situazioni e delle esigenze: colloqui singoli con i ragazzi, colloqui con il singolo genitore, colloqui con entrambi i genitori, colloquio con i fratelli e colloqui effettuati con l’intera famiglia, per giungere a risolvere il problema facendo appello alle risorse individuali dell’adolescente stesso, della famiglia e delle reti sociali significative.

  • Sofferenza emotiva
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi psicosomatici
  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà scolastiche
  • Disturbi del comportamento
  • Difficoltà nella relazione genitori-figli